Il food online è un mercato in crescita costante. Cerchiamo di capire come aprire un negozio su internet
Il food non è solo sostentamento, è un’esperienza. La parola “buongustaio” ha iniziato a fare tendenza su Google nel 2004 e, meno di due decenni dopo, il food è ovunque. Alla gente piace parlare di food, guardare video di food, scattare foto di food e imparare qualcosa sul food. Non c’è da meravigliarsi che il mercato degli alimentari online negli Stati Uniti sia la categoria di prodotti e-commerce in più rapida crescita .
In che modo possiamo competere in quel mercato e condividere il cibo che ami con le persone che vogliono mangiarlo?
Metti in evidenza il tuo marchio
Per commercializzare bene il tuo prodotto, devi sapere cosa lo rende unico. È un prodotto che non puoi trovare altrove? Ci vogliono giorni per realizzarlo? Utilizzi ingredienti completamente naturali? Una percentuale di ogni acquisto va in beneficenza?
Ci sono molti posti dove comprare olio di cocco, ma Lospalos si distingue per il suo impegno nel sostenere le donne nei paesi in via di sviluppo, offrendo agli agricoltori sussistenza per poter fare guadagli con le loro noci di cocco. Sul loro logo e sulla confezione, evidenziano anche che il loro olio di cocco è crudo, non raffinato, trattato a freddo e biologico.
Se il tuo prodotto risolve un problema, assicurati che sia ben chiaro in tutto il tuo sito. Parla direttamente alle esigenze dei clienti: i nostri prodotti soddisfano determinate esigenze dietetiche e occorre essere creativi al massimo per raggiungere l’interesse del potenziale cliente!
Scrivi descrizioni che inducano le persone a desiderare il tuo prodotto
In che modo i clienti desiderano ardentemente il cibo se non riescono a gustarlo? Con descrizioni che danno vita a sapori e consistenze.
Invece di definire il vostro prodotto genericamente come “delizioso” o “gustoso” provate ad utilizzare termini particolari con parole del tipo “affumicato” o “piccante”.
La birra è uno dei prodotti più complessi da descrivere, ma Track 7 Brewing accetta la sfida. Per la loro Bee Line Honey Blonde Ale, hanno scritto:
“….. I malti di Monaco e Vienna offrono sfumature, mentre l’incorporazione del miele di millefiori nell’area di Sacramento conferisce a Bee Line il suo finale secco. Il luppolo tedesco e ceco completano il sapore, con il risultato finale di una birra delicata con sentori di fiori al naso e una leggera spezia al palato. Se stai cercando una birra estiva di facile consumo, Bee Line dovrebbe essere in cima alla tua lista …”
Descrivono ogni aspetto del sapore della birra, dall’inizio alla fine, e dicono persino ai clienti il momento migliore per gustarlo.
Scatta foto di alta qualità
Le immagini sono importanti quanto le descrizioni. Mostrano colore, consistenza, dimensione, forma e prima di tutto gli utenti mangiano con gli occhi.
Puoi scegliere di assumere un fotografo professionista, ma puoi anche scattare splendide foto con la tua fotocamera o uno smartphone. Assicurati che il tuo cibo sia chiaramente al centro dell’immagine. Usa un treppiede o appoggia semplicemente il telefono su una pila di libri per garantire immagini nitide e senza sfocature.
Potresti anche voler mostrare l’interno di un prodotto (come biscotti, torte o formaggi) o includere la confezione, se è unica. The Good Batch ha aperto uno dei loro biscotti al cioccolato con fiocchi d’avena per mostrare meglio la loro consistenza croccante e ha anche aggiunto una foto della loro confezione firmata. Ogni immagine è nitida e presenta uno sfondo neutro per garantire che il biscotto sia evidenziato al massimo.
L’illuminazione è un’altra considerazione importante ed è spesso la più grande differenza tra un’immagine di alta qualità e bassa qualità. Scatta vicino a una finestra per sfruttare la luce naturale o prendere in considerazione l’acquisto di una light box economica . Puoi persino crearne uno tuo !
Scrivi contenuti coerenti
I post di blog di alta qualità dovrebbero costituire la base della maggior parte dei tuoi sforzi in tema di marketing. Non solo sono fondamentali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma puoi anche riutilizzare i loro contenuti per l’email marketing, i social media e gli annunci digitali.
Pensa agli argomenti che parlano delle esigenze dei tuoi clienti e rispondi alle loro domande. Gli argomenti per le descrizioni dei vostri prodotti potrebbero essere:
- Come incorporare il tuo cibo in nuove ricette;
- Liste regalo per occasioni speciali (che includono i tuoi prodotti);
- Uno sguardo dietro le quinte alla tua squadra o ai tuoi processi di produzione;
- Clienti che amano i tuoi prodotti;
- Modi per utilizzare il cibo per migliorare la salute e il benessere.
Crea una pagina FAQ efficace
I proprietari di siti Web spesso esitano sulle pagine delle FAQ, ma sono un aspetto importante del marketing, soprattutto quando si tratta di food. Non solo rispondono alle domande urgenti dei tuoi clienti, ma aiutano anche gli acquirenti a sentirsi più sicuri ad acquistare i tuoi prodotti e della loro capacità di consegna.
Poiché i clienti consumano i tuoi prodotti, i valori nutrizionali, le informazioni sugli allergeni e le procedure di conservazione sono fondamentali. Potresti anche voler affrontare il modo in cui mantieni il cibo freddo (o caldo) durante la spedizione, i tempi di consegna, le fonti degli ingredienti e le risposte ad altre domande che ricevi comunemente dai clienti o sui social media.
Follow-up tramite e-mail marketing
L’email marketing è un potente strumento per connettersi con i clienti e incoraggiare le vendite ripetute. È personalizzabile, quindi puoi raggiungere persone specifiche in base alla cronologia degli ordini, ai dati demografici e al comportamento e in genere comporta un coinvolgimento molto maggiore rispetto ad altre strategie di marketing. Ecco alcuni modi per raggiungere gli acquirenti con la posta elettronica:
- Email di carrelli “abbandonati”: invia un promemoria ai clienti che hanno aggiunto qualcosa al loro carrello e poi hanno lasciato il tuo sito per recuperare potenziali vendite perse.
- Email transazionali: personalizza le e-mail che i clienti ricevono dopo aver effettuato un acquisto per incoraggiare ulteriori acquisti.
- Newsletter via email: mantieni la testa degli acquirenti con aggiornamenti dell’azienda, annunci di vendita e suggerimenti o post di blog utili.
- Promemoria e raccomandazioni: se vendi prodotti di cui le persone hanno bisogno su base regolare, invia un promemoria che è tempo di riacquistare o consiglia i prodotti in base al loro ordine precedente.
Entra in contatto con il tuo pubblico sui social media
Diciamo le cose come stanno: la gente ama le foto di pietanze. Li prendono, li condividono e si riversano nei feed dei loro social media preferiti. Una presenza sui social media è la chiave per le aziende alimentari: è qui che i tuoi clienti trascorrono buona parte del loro tempo.
Instagram e Pinterest sono ottimi punti di partenza. Il 52% degli utenti di Pinterest cerca cibo e bevande, mentre gli amanti del cibo consumano quattro volte più contenuti rispetto all’utente medio di Instagram.
Condividi le foto dei tuoi prodotti, soprattutto in azione. Potresti voler mostrare testimonianze dei clienti, ricette e scorci della tua cucina. Imres Granola pubblica un mix di annunci, video accattivanti, eventi e ricette per un feed coinvolgente che non sembra neanche troppo commerciale.
Come si ottiene il contenuto davanti alle persone giuste? Prova questi suggerimenti:
- Trova la giusta combinazione di hashtag per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Hootsuite offre un’ottima guida per gli hashtag di Instagram mentre Tailwind ti guida attraverso gli hashtag di Pinterest .
- Entra in contatto con influencer che potrebbero amare i tuoi prodotti e offri loro prodotti gratuiti o compensali quando condividono il tuo marchio.
- Prendi in considerazione la pubblicità a pagamento. Gli annunci di retargeting sono particolarmente efficaci perché raggiungono in modo specifico le persone che hanno già visitato il tuo sito o interagito con il tuo marchio online.
I social media sono anche un’ottima opportunità per condividere i post del tuo blog creando interazione tra sito e social.
Scrivi un commento