Anche i telefoni cellulari occorre proteggerli dalle minaccie

android

Android è il sistema operativo per smartphones che insieme ad iOS, in questi ultimi anni, ha avuto la maggiore diffusione. Ma se una piattaforma comincia a diffondersi con numeri importanti, allora il tema della sicurezza continua ad essere fonte di qualche argomento in quanto le attività malevole vengono prodotte proprio per quei sistemi molto distribuiti.

Da un lato si ha l’idea che Android non sia suscettibile di minacce di virus, a condizione che ogni utente stia attento a ciò che si scarica. In questo caso non vi è alcuna reale necessità di un software antivirus. Allo stato attuale, si dispone di report e statistiche che confermano quanto i malwares siano comuni a qualsiasi dispositivo Android senza protezione.

La stragrande maggioranza dei malware Android è focalizzata sul furto di informazioni, Ci sono addirittura malwares che inviano messaggi SMS a numeri a tariffa maggiorata. Con un po’ di attenzione si può evitare la sua diffusione, senza necessariamente installare un software antivirus.

Purtroppo gli autori di malwares stanno adottando tecniche sempre più sofisticate per ingannare l’utente in possesso di smartphone. Ci sono applicazioni che clonano le applicazioni legittime per ingannare l’utente a scaricarli. Avast, nota azienda produttrice dell’omonimo antivirus, ha scoperto diverse applicazioni di malware in Google Play. Il più diffuso è stato un gioco chiamato Durak che era stato scaricato più di cinque milioni di volte in base alle statistiche Google Play. Gli smartphones sono così diventati un terreno sempre più interessante per i criminali informatici in quanto gli utenti tendono a memorizzare molto di più i propri dati personali su questi strumenti rispetto al proprio PC. In sostanza, se si installano le applicazioni, nel caso di Android solo da Google Play e nel caso di iOS solo da iTunes, e non si utilizza lo smartphone per la navigazione web o le e-mail, il sistema operativo è ancora abbastanza sicuro.

Testo