Cresce l’attesa, ma soprattutto la preoccupazione per il nuovo editor Gutenberg.
Gli utenti WordPress sono in attesa da diverso tempo della nuova major release di WordPress 5.0.
L’obbiettivo degli sviluppatori era quello di rilasciare WordPress 5.0 il 19 novembre, ma l’insorgere di diversi problemi ha convinto i responsabili del progetto a rinviare tale scadenza al 27 novembre. Ad annunciare la decisione alla community è stato il developer Matias Ventura sul blog ufficiale di sviluppo del CMS.
In particolare sarebbero state individuate delle criticità durante la sincronizzazione dei rami di sviluppo dei vari plugin con il branch core di WordPress. Dunque gli sviluppatori si sono dati una settimana extra per sistemare il codice, nel dettaglio Ventura ha comunicato che:
- le beta core saranno seguite dalle release dei plugin aggiornati;
- il team sta lavorando per organizzare più rilasci ovvero la release candidate 5.0 e la 5.0.1 (dedicata ai bugfix), inoltre una versione di update è prevista ogni due settimane per correggere eventuali nuovi bug;
- WordPress 5.0 RC1 è ora programmato per il 19 novembre.
WordPress 5.0 dovrebbe introdurre diverse novità, prima fra tutte un nuovo editor, chiamato Gutenberg, completamente ridisegnato. L’obbiettivo del team è lasciare più spazio alla creazione del contenuto e meno alla visualizzazione dei menu. Si tratta in buona sostanza di una rinnovata editing experience che ricorda molto da vicino altre soluzioni presenti in vari CMS sul mercato.
Chi comunque volesse mantenere l’editor classico può farlo tramite un pratico plugin distribuito dallo team di sviluppo di WordPress o con semplici interventi sul codice che esporremo a breve. Le altre feature principali in programma sono:
- site-building experience più intuitiva;
- miglioramenti delle API Rest di WordPress, ora gli sviluppatori saranno in grado di creare più facilmente applicazioni utilizzando la piattaforma come un framework;
- creazione dei temi semplificata: grazie al nuovo editor Gutenberg sarà adesso possibile creare un tema partendo da blocchi preconfezionati;
- i Page builder perderanno di importanza: esistono numerosi plugin di questo tipo, ma Gutenberg è stato concepito per prendere il loro posto.
Il prossimo “release day” di WordPress 5.0 arriverà quindi poco dopo il Cyber Monday, lasciando dunque il tempo a milioni di portali di e-commerce di adattarsi all’update senza il rischio di danneggiare i propri affari durante questo particolare periodo. Gli sviluppatori di WordPress non escludono però la possibilità di altri rinvii: se dovesse saltare l’appuntamento del 27 novembre si è già deciso di rimandare il tutto al 22 gennaio 2019.
Fonte: www.html.it
Scrivi un commento