Una utility preziosissima per la vostra sicurezza in rete
Oggi è sempre più frequente la necessità di ricordare molte password. Cercherò di descrivere i vantaggi dell’utilizzo di uno strumento come Keepass.
Keepass vi permette di gestire in maniera sicura password come quella per l’accesso di rete di Windows, l’account di posta elettronica, del tuo sito web FTP ecc ecc ecc.
La lista delle password diventa veramente sempre più lunga anche perchè si consiglia di utilizzare password diverse per ogni account. Al contrario, se si utilizza una sola password ovunque e qualcuno la ottiene, questo può diventare un problema serio. L’accesso altrui al proprio account e-mail, sito web, ecc può avere conseguenze inimmaginabili.
Le password forniscono la prima linea di difesa contro l’accesso non autorizzato al tuo computer e alle tue informazioni personali. Più robusta è la tua password, più protetto sarà il tuo computer.
Ecco alcuni suggerimenti utili per proteggere le tue informazioni:
- utilizza una password univoca per ciascuno dei tuoi account importanti (ad es. e-mail e banking online). Non utilizzare la stessa password su più account;
- la tua password deve essere lunga almeno 8 caratteri. La password deve essere composta da lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli. Una password lunga offrirà una protezione maggiore rispetto a una password breve se costruita correttamente.
- non utilizzare informazioni personali come nome, età, data di nascita, nome del bambino, nome dell’animale domestico o colore/canzone preferito durante la creazione della password.
- evita combinazioni di tastiera consecutive (es. qwerty o asdfg).
- guardati intorno e assicurati che nessuno stia guardando mentre inserisci la tua password come quando inserisci il PIN del bancomat o della carta di credito;
- disconnettiti/disconnetti sempre se lasci il tuo computer per la giornata: bastano pochi secondi per farlo e ti aiuterà a garantire che nessuno usi il tuo sistema per scopi malevoli;
- evita di inserire password su computer che non utilizzi normalmente: potrebbero avere installato software che permette la lettura delle tue password;
- evita di inserire password quando sei connesso a connessioni Wi-Fi non protette (come in un aeroporto o in un bar): gli hacker possono intercettare le tue password e i tuoi dati su connessioni non protette;
- non comunicare le tue password a qualcuno;
- cambia le tue password regolarmente ed evita di usare la stessa password più volte;
- non annotare le password su un postit o su un quaderno. Qualcuno potrebbe trovarlo;
- seleziona sempre “mai” quando il tuo browser Internet richiede il tuo permesso per ricordare le tue password.
Abbiamo tutti la responsabilità di mantenere le nostre informazioni al sicuro. Queste linee guida appena descritte ti aiuteranno a evitare la maggior parte delle insidie che potresti incontrare lungo il percorso.
Personalmente evito di memorizzare password importanti su strumenti online e preferisco gestirle autonomamente con un software multipiattaforma come Keepass.
KeePass è un gestore di password open source, che vi aiuta a gestire le password in modo sicuro. Puoi inserire tutte le password in un unico database, protetto da chiave master (super password) o un file di chiave. Quindi, basta ricordare una sola password principale singola o selezionare il file chiave per sbloccare l’intero database. I database sono criptati utilizzando i migliori e più sicuri algoritmi di crittografia attualmente conosciuti (AES e Twofish).
KeePass è multipiattaforma ed è quindi disponibile anche per Windows, Mac OS X e Ipad.
Scrivi un commento